L’INFORMATIVA

PRIVACY POLICY

La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 ed è diretta agli utenti che, a diverso titolo e per diverse finalità, accedono al sito

www.womeninsurgeryitalia.it.

 

Titolare del trattamento

Women in Surgery Italia (d’ora in poi WIS Italia) nella persona del Presidente pro tempore raggiungibile all’indirizzo di posta elettronica info@womeninsurgeryitalia.it. Il Titolare tratta i dati degli utenti/interessati anche grazie a propri incaricati interni, appositamente designati e dotati di istruzioni per il corretto trattamento dei dati personali. I dati inoltre potranno essere trattati da soggetti terzi espressamente nominati come responsabili del trattamento (ad es. per esigenze di gestione e di manutenzione tecnologica del sito).

 

Finalità del trattamento/Base giuridica del trattamento

I dati personali identificativi raccolti presso l’interessato, utilizzatore del sito, costituiscono oggetto del trattamento e sono trattati ed utilizzati direttamente per le seguenti finalità: richiedere informazioni attraverso il modulo di contatto; iscriversi all’associazione attraverso le modalità previste; eseguire le proprie finalità istituzionali; adempiere obblighi di legge. L’eventuale comunicazione errata o insufficiente dei dati richiesti potrà comportare l’impossibilità totale o parziale di dar seguito rapporto associativo. I dati forniti (ad esempio la propria e-mail) potranno essere utilizzati per l’invio di newsletter funzionali agli scopi istituzionali dell’associazione. I dati personali potranno inoltre essere trattati per perseguire un legittimo interesse, a condizione che quest’ultimo non prevalga sugli interessi o sui diritti e le libertà fondamentali degli utenti. In generale, possono sussistere tali legittimi interessi quando esiste una relazione pertinente e appropriata tra Titolare del trattamento e l’interessato, ad esempio quando l’interessato è un iscritto all’associazione. Costituisce, in particolare, legittimo interesse del Titolare del trattamento trattare dati personali a fini di prevenzione delle frodi, per finalità promozionali delle attività associative e per garantire la sicurezza delle reti e dell’informazione, vale a dire la capacità di una rete o di un sistema di resistere a eventi imprevisti o ad atti illeciti che possano compromettere la disponibilità, l’autenticità, l’integrità e la riservatezza dei dati.

 

Conferimento dei dati

Il conferimento dei dati è facoltativo sebbene l’eventuale rifiuto comporti l’impossibilità di finalizzare di dare seguito ad una richiesta e di instaurare il rapporto associativo.

 

Destinatari/categorie destinatari dei dati personali

I dati personali non saranno diffusi, con tale termine intendendosi il darne conoscenza a soggetti indeterminati in qualunque modo, ma potranno essere comunicati a soggetti determinati quali: consiglio direttivo, soggetti che hanno necessità di accedere ai dati del per finalità ausiliare nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari (si citano a titolo indicativo gli istituti di credito, compagnie di assicurazione, società di consulenza, società d’informazioni commerciali e gli spedizionieri, sia nell’ambito del territorio nazionale che all’estero), soggetti (ad esempio: organi amministrativi, giudiziari ecct.) che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme, soggetti nostri consulenti.

 

Modalità del trattamento

I trattamenti dei dati personali saranno coerenti ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la sua riservatezza e i suoi diritti. Verranno trattati con l’ausilio di attuali sistemi informatici o di supporti cartacei ad opera di personale appositamente autorizzato ed istruito alla riservatezza e all’obbligo di utilizzo del dato solo per le finalità identificate dal Titolare. Il Titolare metterà in atto misure tecniche ed organizzative adeguate al livello di rischio.

 

Periodo di conservazione dei dati personali

I dati forniti, anche successivamente, verranno trattati per tutta la durata del rapporto contrattuale e per finalità amministrativo-contabili, per l’espletamento di obblighi di legge, per finalità di tipo statistico, finalità di tipo associativo, finalità connesse al settore bancario creditizio assicurativo e di tutela del credito. Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti cartacei, informatici e telematici ed è progettato in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. In linea generale, i dati personali sono conservati per un periodo temporale di 10 anni a decorrere dalla chiusura del rapporto associativo di cui lei è parte.

 

Strumenti automatizzati

Nel trattamento dei dati personali svolto per le finalità di cui alla presente informativa non vengono applicati processi decisionali automatizzati.

 

Trasferimento dei dati Extra UE

I dati dell’interessato non saranno trasferiti verso paesi extra-europei. Nel caso si dovesse in futuro trasferire i dati verso paesi extra-europei o organizzazioni internazionali, il trasferimento avverrà sulla base di una decisione di adeguatezza, o nell’ambito e con le garanzie adeguate previste dal GDPR (dunque, in particolare, in presenza di clausole contrattuali tipo di protezione dei dati approvate dalla Commissione Europea), o, al di fuori delle ipotesi sopra richiamate, ricorrendo una o più delle deroghe previste dal GDPR (in particolare, in forza di esplicito consenso).

 

Diritti dell’interessato

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dal Titolare, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). Può esercitare i Suoi diritti con richiesta scritta inviata a info@womeninsurgeryitalia.it.

 

Reclami

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei personali, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

 

Aggiornamento

La presente informativa è soggetta ad aggiornamenti periodici. La invitiamo pertanto a consultarla periodicamente per essere aggiornato su eventuali sue modifiche.