CHI SIAMO
Women in Surgery Italia nasce dall’evoluzione avvenuta in Chirurgia nell’ultimo decennio: il numero di chirurghe è in progressivo aumento e in un prossimo futuro più della metà dei chirurghi in attività sarà donna.
È necessaria quindi una profonda e strutturata trasformazione dell’ambiente lavorativo, dall’educazione del personale alla valorizzazione della diversità di genere, dalla creazione di strutture di supporto alla genitorialità, all’eliminazione degli stereotipi nelle diverse fasi della carriera. La scelta di questa professione porta con sé passione e sacrificio per un lavoro unico, gratificante ed impegnativo, dove il genere di appartenenza non deve rappresentare un ulteriore ostacolo.
WIS Italia è aperta a tutti i chirurghi, donne e uomini, e vuole essere il punto di partenza per promuovere iniziative volte al raggiungimento della parità di genere in questo ambito.
L’Associazione Women in Surgery Italia verrà sciolta nel momento in cui non avrà più motivo di esistere, perché la parità sarà di fatto raggiunta.