LE NOSTRE IDEE CHE PRENDONO FORMA

PROGETTI

Le idee non mancano e, un passo alla volta, molti dei progetti iniziati stanno prendendo forma.

Cliccando sui link di seguito potrete consultarne i contenuti, i progressi oppure dare il vostro diretto contributo!

#SurgeryisWhy - Responsabile Dott.ssa Daunia Verdi

#SurgeryIsWhy nasce dal desiderio di far crescere la community mediante hashtag quotidiani tematici, aventi come filo conduttore la chirurgia. Con il progetto #SurgeryIsWhy WIS è presente sui social ogni giorno con 7 rubriche, una per ciascun giorno della settimana, che offrono alle chirurghe un confronto, consigli su come affrontare la dicotomia lavoro-vita privata, proposte di lavoro o eventi formativi, spunti su come ridurre le stigmate associate a molestie, esaurimento, isolamento sociale, solitudine e auto-biasimo.

(dauniaverdi@libero.it)

I am a Surgeon and.. - Responsabile: Dott.ssa Elisa Sefora Pierobon

Identificarsi nei vari ruoli che rivestiamo nella nostra vita (lavorativa, personale o familiare) costituisce la base della “complessità del sè” o “self complexity”. La “self complexity” è la conoscenza percepita di una persona di se stessa che la aiuta a mantenersi forte attraverso le avversità della vita. Nasce così “I am a surgeon and…” una campagna di sensibilizzazione nata per ispirare a perseguire i propri sogni di carriera e le proprie passioni. L’iniziativa consiste nel girare brevi video in cui si parli di se stessi e delle priprie inclinazioni. Noi ci occupiamo del montaggio e della pubblicazione sui nostri profili social e sul nostro sito!

(elisaseforapierobon@gmail.com)

Mentorship WIS Italia - Responsabile Dr.ssa Elisabetta Pennacchioli

Consapevole che la figura de*Mentore sta acquisendo un’importanza sostanziale nello sviluppo di carriera e nella realizzazione dell’Alliev* come persona, WIS Italia ha deciso di promuovere il Progetto Mentor-WIS. Il progetto Mentor-WIS si propone di individuare coppie di mentore e alliev* abbinati in base ad esigenze professionali e professionali al fine di: sostenere lo sviluppo di carriere che esaltino il rispetto dell’equilibrio vita-lavoro, mantenendo il focus sulla qualità della formazione e la ricerca dell’eccellenza; promuovere la crescita personale, l’incremento dell’autostima e la fiducia nelle proprie capacità; motivare l’alliev* a obiettivi di rilevanza clinica e scientifica, con la partecipazione a progetti di ricerca nazionali ed internazionali.

(elisabetta.pennacchioli@ieo.it)

mentorship
Borsa di Studio IGomils - Responsabile: Dr.ssa Francesca Ratti

Ogni anno WIS Italia mette a disposizione delle iscritte la partecipazione corso di chirurgia mininvasiva del fegato e delle vie biliari promossa dall’organizzazione IGoMILS e gentilmente offerta dal Prof. L. Aldrighetti. Il bando, che si modifica di anno in anno, si concentra nello sviluppo di un progetto che esalti la rappresentanza e l’occupazione delle donne in chirurgia.

(ratti.francesca@hsr.it)

Ricerca - Responsabile: Dott.ssa Gaya Spolverato

Il team WIS Italia si mantiene attivo dal punto di vista scientifico facendosi promotore di studi nazionali ed internazionali sulle tematiche di genere. In particolare, stiamo lavorando a surveys sul ruolo della donna nelle diverse fasi della carriera professionale, dalla formazione ai ruoli apicali, e allo stesso tempo stiamo interrogando la letteratura sulla percezione del gender bias nella nostra professione. Infine, mediante la collaborazione con realtà internazionali stiamo studiando la salute della donna nelle low e middle income countries con un particolare focus sulle donne rifugiate o “asylum seeker”.